Progetto di Fattibilità Tecnico Economica per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione del Rifugio Zeno Colò sul Monte Gomito.

Il rifugio, situato all'arrivo dell'ovovia Casa Cantoniera- Monte Gomito, funge come uno dei principali punti di riferimento per il comprensorio sciistico dell'Abetone. 

Il progetto si colloca in un contesto montano di particolare pregio paesaggistico, vincolato, e caratterizzato da un panorama che si estende dalle Alpi, al Mar Tirreno, fino ainquadrare la città di Firenze, con rilevanti potenzialità di attrattiva turistica sia per la stagioneinvernale che per quella estiva.

Punto chiave per il progetto è la valorizzazione dell’edificio esistente e della posizione panoramica nella quale è situato. La struttura portante in travi e pilastri ed il sistema di falde in laterocemento diventano il punto di forza della proposta architettonica, che trasforma la scansione strutturale nella scansione dei punti panoramici sul paesaggio. Partendo da Nord verso Sud, il rifugio si apre sempre di più verso le montagne che lo circondano, trasformando il proprio ruolo e passando da essere solamente un punto di riferimento nel panorama montano a diventare un punto preferenziale di osservazione sull’intorno.